Il seggiolino Pallas-Fix di Cybex è uno dei migliori disponibili in circolazione tra quelli omologati per i Gruppi 1-2-3, anche perché ha ricevuto le valutazioni più alte nei test Europei sulla sicurezza condotti dall’associazione automobilistica tedesca ADAC, nonché dall’istituto indipendente Stinftung Warentest. Del resto, quando si effettuano spostamenti in auto con un bambino piccolo al seguito la sicurezza è fondamentale, anche perché gli incidente possono capitare anche qualora venga rispettato al meglio il codice della strada.

Tuttavia, tale sistema di ritenuta assicura anche il massimo comfort, che è altrettanto importante, in quanto permette al bambino di viaggiare nel miglior modo possibile. Sei interessato a reperire maggiori informazioni per quanto riguarda questo prestigioso seggiolino auto dell’azienda Cyber? Ti consigliamo di procedere con la lettura della nostra recensione, che riporta tutti gli aspetti positivi e negativi principali, così da avere una visione d’insieme completa, il che è fondamentale quando si vuole attuare una scelta consapevole e mirata, così da non avere rimpianti in fase di utilizzo.

Seggiolino 2 in 1: segue le fasi di crescita del bambino

Cybex Silver Pallas-Fix cresce con il bambino. Infatti, può essere utilizzato per più di 11 anni (dai 9 mesi ai 12 anni di età circa). Dunque, si tratta di un vero e proprio investimento, in quanto non è necessario dover provvedere all’acquisto di più sistemi di ritenuta man mano che il piccolo cresce e cambia la propria conformazione fisica. Ciò vuol dire, infatti, un notevole risparmio di denaro, che dal punto di vista del bilancio famigliare può essere estremamente importante.

Come Gruppo 1 è provvisto di un cuscino di sicurezza che, simile ad un airbag esploso, in caso di incidente protegge il bambino dal rischio di traumi al collo, ma senza essere opprimente. Dai 3 anni circa, invece, il seggiolino si trasforma in poche e semplici mosse nel Gruppo 2-3. Il poggiatesta è reclinabile in 3 posizioni e regolabile in altezza in 11 posizioni, con una sola mano. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30° C. Inoltre, per i mesi più caldi è possibile contare su un cosprisedile estivo, realizzato in cotone per l’85% ed in poliestere per il 15%, così da garantire al bambino una seduta sempre fresca e confortevole.

L’installazione del seggiolino auto Pallas-Fix è semplice ed immediata, ma può essere ulteriormente semplificata dalle guide Isofix, che contribuiscono anche a proteggere i sedili in stoffa o in pelle. Tale set viene fornito nella confezione al momento dell’acquisto. Il fissaggio del seggiolino all’auto viene garantito attraverso la cintura di sicurezza a 3 punti dell’auto o tramite il sistema Isofix, che assicura un maggiore stabilità.

[amazon box=”B00FAO6OKG” title=”Cybex Silver Pallas-Fix”]

Comfort e sicurezza elevati

Importante è il cuscino di sicurezza regolabile, che limita il rischio di gravi lesioni al collo, ma senza limitare il bambino. Infatti, tale soluzione consente di distribuire la forza d’urto frontale sul cuscino, che viene assorbita dai materiali che lo compongono. In questo modo è possibile evitare i traumi da cintura e garantire massima protezione alle aree sensibili, come collo, capo, spalle ed organi interni.

Tale innovativo cuscino di sicurezza regolabile assicura il massimo del comfort al bambino e, nel contempo, offre una maggiore libertà di movimento della parte superiore del corpo ed una sicurezza massima rispetto ai tradizionali sistemi con cintura a 5 punti, specialmente in caso di urto frontale. Tuttavia, Pallas-Fix è dotato anche del L.S.P. System, che garantisce una protezione più elevata del 40%, in caso di collisione laterale.

Infatti, la protezione lineare negli impatti laterali assorbe in maniera sistematica la forza d’urto in caso di incidente con impatto laterale, andando ad attivare una serie lineare di reazioni che coinvolgono le protezioni per la testa e per le spalle. Allo stesso modo, l’energia cinetica del corpo, dovuta all’impatto, viene assorbita fin da subito, in modo tale che la parte più delicata, ovvero la testa, venga guidata in una posizione di sicurezza.

Inoltre, il sistema Isofix Connect è in grado di assicurare maggiore sicurezza e stabilità, evitando rotazioni inconsulte del seggiolino in caso di incidente, che potrebbero rivelarsi deleterie per il bambino. Nonostante l’elevata sicurezza garantita, Cyber Silver Pallas-Fix è estremamente confortevole e consente viaggi rilassati e tranquilli. Infatti, come Gruppo 1 è dotato di una facile funzione reclinazione azionabile con una sola mano anche dal posto di guida.

VANTAGGI

  • Rivestimento estivo
  • Guide Isofix
  • Rivestimento facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30° C
  • Coprisedile estivo
  • Cuscino di sicurezza
  • Due modalità di fissaggio auto (sistema Isofix Connect e cintura di sicurezza a 3 punti dell’auto)
  • Poggiatesta reclinabile e regolabile in altezza
  • Portabicchieri
  • Compatibile con la maggior parte delle auto presenti in commercio
  • Scocca ad alto assorbimento d’urto
  • Elevata sicurezza
  • Comfort eccellente
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

SVANTAGGI

  • Abbastanza ingombrate e pesante

[amazon box=”B00FAO6OKG” title=”Cybex Silver Pallas-Fix”]

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Peso: 11 Kg
  • Dimensioni: 44,3 x 46,8 x 74 cm
  • Gruppo: 1/2/3
  • Numero modello articolo: 512110004
  • Omologazione: ECE R44/04
  • Genere: unisex
  • Peso minimo del bambino: 9 Kg
  • Peso massimo del bambino: 36 Kg
  • Età indicativa del bambino: dai 9 mesi ai 12 anni circa
  • Tipo di briglie: protezione antiurto
  • Aggancio Isofix : sì
  • Batterie necessarie: no

Conclusioni

Cybex Silver Pallas-Fix è un seggiolino che ha riscosso molto successo tra i consumatori, in quanto è in grado di garantire un’elevata sicurezza durante i trasferimenti in auto, indipendentemente che siano lunghi o corti. Di primo acchito il prezzo può sembrare elevato, tuttavia bisogna considerare che garantisce eccellenti prestazioni, non solo per quanto riguarda la sicurezza, ma anche il comfort. Di fatto, ha ricevuto i migliori voti nei crash test eseguiti in Europa.

Inoltre, è dotato del sistema Isofix Connect e di un cuscino di sicurezza, che è in grado di proteggere, in caso di incidente le parti più delicate del bambino, come il collo, la testa e le spalle. Il poggiatesta, in più, è reclinabile in 3 posizioni e può essere regolato in altezza in 11 posizioni differenti. L’unico aspetto non eccellente è il peso e le dimensioni eccessive, che rendono tale seggiolini ingombrante. Tuttavia, si tratta di un difetto tutto sommato trascurabile.