Tra i seggiolini auto omologati per il gruppo 0+/1 da 0 a 18 kg disponibili in commercio, particolarmente interessante è Bébé Confort Iséos Neo+. L’azienda francese, che opera in questo settore ormai da diversi anni, progetta e distribuisce prodotti pensati per facilitare la quotidianità dei genitori e tale dispositivo ne è l’esempio.
Infatti, nonostante sia omologato secondo la normativa ECE R44/04, e non per la più recente R129, la quale prevede parametri più rigidi per il superamento dei test di omologazione, garantisce un’elevata sicurezza. Del resto, la nuova normativa, si affianca, ma non va a sostituire le norme vigenti italiane ed europee. Il rischio che si corre, in questo caso, è che tale seggiolino, con il tempo, diventi obsoleto, per tale ragione è da sconsigliare a coloro che sono alla ricerca di un modello che possa passare anche ad un secondo bambino.
Tuttavia, bisogna dire che Bébé Confort Iseos NeoPlus ha davvero molto da offrire. Vuoi avere maggiori informazioni in merito ai vantaggi, ma anche agli svantaggi, di tale prodotto? Allora, non ti resta che continuare a leggere la nostra recensione, che riporta informazioni utili, che potrebbero rivelarsi determinanti in fase di acquisto.
Elevato comfort
Bébé Confort Iseos NeoPlus, rispetto agli altri seggiolini dotati di caratteristiche simili, che si ritrovano sul mercato, è in grado di garantire un elevato comfort, anche perché si adatta alla corporatura ed alle esigenze del bambino. Infatti, semplicemente ruotando una manopola anteriore, è possibile reclinare progressivamente la seduta, così da offrire al piccolo una posizione più comoda per eventuali sonnellini.
Inoltre, per assicurare ai neonati una sistemazione più confortevole in senso contrario di marcia, è presente anche un ulteriore sistema di inclinazione, che è posizionato sotto la base. Inoltre, la seduta, grazie al sistema ModuloSafe, è regolabile in larghezza (da 40 a 55 cm), così da adattarsi, non solo alle diverse fasi si crescita del bambino, ma anche all’abbigliamento, che varia in base alle stagioni. I neonati più piccoli possono contare su un riduttore imbottito, che li avvolge, così da garantire una seduta più sicura.
Tale cuscino è realizzato in spugna di cotone, un materiale leggero e traspirante, che permette di ridurre la sudorazione del piccolo. Infine, si possono ricordare le cinture di sicurezza a cinque punti, che sono regolabili in altezza, così da accompagnare il bambino durante la crescita. Inoltre, sono imbottite per un maggiore comfort, nonché rivestite in materiale antiscivolo, per una eccellente sicurezza.
[amazon box=”B00O511X38″ title=”Bébé Confort Iseos NeoPlus”]
Manutenzione ridotta e pulizia immediata
Pulire Iséos Néo+ di Bébé Confort è davvero semplice da pulire, in quanto la fodera può essere rimossa completamente e lavata a mano o in lavatrice (a 30° C). Ciò è importante, in quanto permette di mantenere igienizzato il seggiolino, il quale, come tutti i prodotti per l’infanzia, tende a sporcarsi facilmente. Di fatto, tale seggiolino è robusto e di buona qualità, ed ha un’eccellente compatibilità.
Infatti, pur non essendo dotato degli agganci Isofix, può essere installato comodamente attraverso l’impiego delle cinture di sicurezza dell’auto. Sicuramente, si tratta di un metodo più obsoleto e che comporta un maggiore rischio di agganciare il dispositivo in maniera errata. Tuttavia, tale tipo di installazione ne permette l’utilizzo in qualunque tipo di vettura, ovvero ha una compatibilità universale. Tale modello, quindi, potrebbe risultare comodo a coloro che sono alla ricerca di un seggiolino da poter utilizzare su diverse vetture.
VANTAGGI
- Adatto al riposo grazie allo schienale reclinabile
- Regolabile in larghezza per le diverse fasi di crescita (cinture di sicurezza allungabili)
- Compatibile con tutte le vetture
- Regolabile in altezza
- Cinture regolabili in 4 posizioni
- Seduta reclinabile
- Protezione laterale Safe Side
- Semplice da pulire (fodera removibile e lavabile)
- Cuscino riduttore in cotone ideale per neonati
SVANTAGGI
- Non dotato di sistema Isofix
[amazon box=”B00O511X38″ title=”Bébé Confort Iseos NeoPlus”]
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Peso: 11 Kg
- Dimensioni: 73,5 x 57,5 x 41,5 cm
- Gruppo: 0+/1
- Numero modello articolo: 85218950
- Omologazione: ECE R44/04
- Genere: unisex
- Peso minimo del bambino: 0 Kg
- Peso massimo del bambino: 18 Kg
- Età indicativa del bambino: dalla nascita fino a 4 anni
- Aggancio Isofix : no
- Batterie necessarie: no
Conclusioni
Bébé Confort Iseos NeoPlus è un seggiolino estremamente interessante, che ha come punti di forza la versatilità e la comodità. Infatti, il dispositivo è dotato di un pratico e comodo riduttore, realizzato in spugna traspirante, che consente di adagiare i bambini più piccoli. Eccellenti sono i sistemi di regolazione, come quelli della cintura di sicurezza, la quale può essere impostata a 4 differenti altezze.
Tale seggiolino del marchio Bébé Confort è dotato del sistema Modulo Safe, che consente di regolare l’ampiezza della seduta da 40 a 55 cm, adattandola alla crescita del bambino ed anche ai vari tipi di abbigliamento, anche quello più ingombrante, come quello invernale. Tuttavia, a rendere davvero unico tale seggiolino, rispetto ai vari modelli di pari categoria disponibili sul mercato, è la seduta reclinabile e gestibile tramite una semplice manopola.
Ciò permette di tenere conto delle esigenze del bambino, evitando posizioni predefinite. Da non dimenticare, poi, sono le imbottiture per la protezione dagli urti laterali, che permettono una maggiore sicurezza a bordo. Mancano gli attacchi Isofix, ma bisogna dire che l’aggancio con le cinture di sicurezza, per quanto obsoleto, ne consente l’utilizzo su qualunque tipo di automobile. Da non sottovalutare, infine, è il prezzo d’acquisto, che è vantaggioso, anche per coloro che non vogliono o non possono spendere troppo per questo genere di articolo.