Junior Basic di Graco è un seggiolino auto con funzione rialzo, pensato per i bambini da 4 a 12 anni circa. A differenza di quello che si potrebbe pensare di primo acchito, si tratta di un prodotto sicuro, ma soprattutto facile da installare. Del resto, la compatibilità universale ne consente l’adattamento ad ogni genere di vettura.
Inoltre, tale sistema di ritenuta è economico ed è in grado di garantire il massimo comfort al bambino, anche in caso di viaggi lunghi. Di certo, come la maggior parte dei prodotti per l’infanzia disponibili sul mercato, non è esente da difetti. Tuttavia, i vantaggi sono nettamente superiori e sono estremamente graditi ai genitori, i quali vengono messi in risalto dalla nostra recensione.
Per tanto, se sei interessato a questo tipo di seggiolino auto dell’azienda americana Graco, non ti resta che proseguire con la lettura, oppure, in assenza di tempo, passare direttamente alla parte delle conclusioni, che riporta in maniera concisa tutte le informazioni che è importante aver ben chiare in mente in fase di acquisto.
Un booster sicuro e facile da utilizzare
L’azienda americana Graco, che ha iniziato il proprio percorso nel mondo dell’infanzia a partire dal 1953, ha dimostrato fin dagli esordi di avere a cuore la sicurezza ed il benessere dei bambini. Infatti, i seggiolini auto Graco hanno da sempre quello spirito innovativo che li distingue dagli altri articoli disponibili sul mercato, al fine di agevolare la vita della famiglia moderna.
Tale aspetto si ritrova in Booster Basic un rialzo senza schienale, che permette di sollevare il bambino alla giusta altezza, in modo da consentire l’utilizzo delle cinture di sicurezza dell’auto in maniera corretta, ossia sopra il bacino e sopra la spalla.
A definire che cosa sia un rialzo, più comunemente conosciuto come booster, è la normativa europea ECE R44/04, che lo indica come un “cuscino ausiliario” e come un “sistema di ritenuta parziale”, che diventa completo nel momento in cui viene utilizzato assieme ad una cintura per adulti, che attraversa il corpo del bambino o che trattiene il dispositivo in cui viene collocato.
Dunque, Graco Booster Basic si propone come un prodotto comodo e facile da montare. É meno costrittivo rispetto ai tradizionali modelli di seggiolini auto, ma non per questo carente in termini di sicurezza, anche se sprovvisto di protezioni laterali, che possono fare la differenza in caso si collisioni laterali. Tuttavia, se installato correttamente, il bambino risulta protetto e sicuro anche durante i trasferimenti auto lunghi. Del resto, il percorso della cintura di sicurezza del veicolo è intuitivo ed indicato in rosso.
[amazon box=”B06XFT8HY9″ title=”Graco Junior Basic”]
Massimo benessere per il bambino
Nonostante Graco Junior Basic non sia dotato di uno schienale, riesce a garantire elevato comfort al bambino. Infatti, il rialzo presenta un rivestimento imbottito estremamente confortevole ed è dotato di poggiabraccia regolabili in altezza, così da adattarsi alle diverse fasi di crescita del piccolo.
Di fatto, ogni elemento è studiato nei minimi dettagli, come dimostrano i 2 portabicchieri a scomparsa, che consentono di avere sempre a portata di mano le bevande del bambino, che possono dimostrarsi utili soprattutto durante gli spostamenti lunghi, in cui vengono effettuate poche soste.
Booster Basic deve essere posizionato sempre nel senso di marcia ed è facile da pulire, in quanto è caratterizzato da un rivestimento rimovibile e lavabile in lavatrice. Ciò è estremamente importante, in quanto i bambini, anche in età avanzata, tendono a sporcarsi facilmente, il che può portare, con il tempo, ad accumulare sporcizia, ma anche germi e batteri, causa di fastidiose irritazioni e manifestazioni allergiche.
VANTAGGI
- Leggero e facile da spostare da una vettura all’altra
- Compatibilità universale
- Facile da installare (in senso di marcia)
- Collocazione delle cintura di sicurezza del veicolo intuitiva ed indicata in rosso
- Rivestimento imbottito
- Poggiabraccia ad altezza regolabile
- Rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice
- 2 portabicchieri a scomparsa
SVANTAGGI
- Mancano gli attacchi Isofix
- Sprovvisto di protezioni laterali
[amazon box=”B06XFT8HY9″ title=”Graco Junior Basic”]
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Peso: 1,95 Kg
- Dimensioni: 43,1 x 23,7 x 41,1 cm
- Gruppo: 2/3
- Numero modello articolo: 1986649
- Omologazione: ECE R44/04
- Genere: unisex
- Peso minimo del bambino: 15 Kg
- Peso massimo del bambino: 36 Kg
- Età indicativa del bambino: dai 4 ai 12 anni circa
- Tipo di briglie: cintura a 3 punti dell’auto
- Tipo materiale: poliestere, materiale plastico
- Aggancio Isofix : no
- Batterie necessarie: no
Conclusioni
Tra i rialzi per bambini disponibili in commercio Graco Booster Basic è uno dei migliori, in quanto, in linea con il pensiero dell’azienda americana, è in grado di garantire una sicurezza elevata ed, al contempo, un eccellente permanenza del bambino nell’auto, anche in caso di spostamenti prolungati. Non dispone di agganci Isofix, ma il sistema di fissaggio prevede l’impiego della cintura di sicurezza a 3 punti della macchina.
I materiali di costruzione sono di ottima qualità ed il rivestimento è sfoderabile e lavabile, anche in lavatrice, così da ottenete il massimo dell’igiene, ma senza fare troppa fatica. Tale prodotto del marchio Graco, tuttavia, si dimostra valido anche dal unto di vista del prezzo, che è ridotto e perfetto anche per coloro che non hanno a disposizione budget di spesa elevati.