Il seggiolino per auto Kidfix XP Sict è di ottima qualità ed è perfetto per chi vuol puntare soprattutto alla sicurezza, che è uno degli aspetti più importanti quando si trasporta un bambino in macchina. Infatti, il sistema XP-PAD offre un’eccellente protezione dagli impatti frontali, che è ottima per i bambini più grandi, che si combina con una protezione dagli impatti laterali superiore, ma senza compromettere lo spazio degli altri passeggeri.
Il seggiolino deve essere rivolto verso il senso di marcia ed è omologato per il Gruppo 2-3, consentendo il trasporto di bambini dai 15 ai 36 kg (dai 4 ai 12 anni di età circa). Stai cercando di reperire ulteriori informazioni in merito a questo incredibile prodotto dell’azienda Britax Römer? La cosa migliore che puoi fare è continuare a leggere la nostra recensione. Vedrai che gli elementi contenuti ti saranno utili in fase di scelta.
Eccellente protezione dagli impatti frontali e laterali
Britax Römer KIDFIX XP SICT assicura una protezione superiore in caso di collisioni, rispetto a quella più comune garantita dalla maggior parte dei seggiolini presenti in circolazione rientranti nella stessa fascia di prezzo. Per gli impatti frontali, infatti, è presente il sistema XP-PAD, che disperde fino al 30% delle forze energetiche dal collo del bambino, che è estremamente delicato, sostenendo la testa ed ammortizzando il torace, grazie alla schiuma anti-urto avanzata.
Inoltre, tale seggiolino di Britax Römer garantisce una protezione superiore anche dagli impatti laterali, grazie alla tecnologia SICT (Side Impact Cushion Technology), che riduce le forze di impatto limitando il più possibile la distanza tra l’auto ed il seggiolino, che si deforma per assorbire l’energia, prima che raggiunga il bambino. Per beneficiare di tale protezione, basta regolare il SICT sul lato del seggiolino auto più vicino alla porta. In più, per completare il tutto, sono presenti ali laterali profonde e morbidamente imbottite.
[amazon box=”B075JMD13Z” title=”Britax Römer KIDFIX XP SICT”]
Comfort eccezionale ed installazione intuitiva
KIDFIX XP SICT può essere installato in modo semplice e rapido, utilizzando i punti di ancoraggio Isofix dell’auto. Le guide delle cinture di sicurezza si spostano automaticamente, man mano che si modifica l’altezza del poggiatesta. In questo modo la cintura di sicurezza risulta sempre posizionata correttamente, garantendo la giusta vestibilità al bambino. Interessante è anche lo schienale a forma di V, che permette in fase di crescita, quando le spalle si allargano, di assicurare sempre un inserimento ed una permanenza confortevole del bambino.
Inoltre, grazie alla traiettoria Isofix estendibile, è possibile regolare lo schienale del seggiolino, al fine di offrire una posizione comoda al piccolo, abbinandolo al angolo del sedile del veicolo. Lo poggiatesta, poi, è stato progettato appositamente tenendo conto dei bambini più grandi, quando si utilizza la cintura di sicurezza a 3 punti per fissarli al sistema di ritenuta. Tale elemento può essere facilmente regolato nella posizione corretta, appena sopra alle spalle del bambino, semplicemente con una mano, anche nel caso in cui il piccolo sia seduto sul sedile.
Va anche detto che il poggiatesta è stato studiato ergonomicamente per sostenere la testa del piccolo quando si addormenta. Un altro aspetto di Britax Römer KIDFIX XP SICT su cui vale la pena di soffermarsi, è il rivestimento rimovibile e facile da lavare (a mano o in lavatrice). Infatti, in auto non tutto va sempre per il meglio, soprattutto quando ci sono dei bambini a bordo, che bevono e mangiano. Per tanto, avere un coprischienale semplice da pulire è davvero un bel vantaggio, anche perché, spesso, sulle superfici si accumula sporco e batteri, che possono causare fastidiosi disturbi, soprattutto ai soggetti allergici.
VANTAGGI
- Comfort elevato
- Ottima protezione dagli impatti frontali e laterali
- Sistema fissaggio auto doppio (tramite Isofix e con le cinture di sicurezza)
- Schienale a forma di V
- Poggiatesta regolabile
- Rivestimento facile da rimuovere e da lavare
- Eccellente rapporto qualità-prezzo
SVANTAGGI
- Abbastanza ingombrante e pesante
[amazon box=”B075JMD13Z” title=”Britax Römer KIDFIX XP SICT”]
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Peso: 7,4 Kg
- Dimensioni: 39 x 60 x 85 cm
- Gruppo: 2/3
- Numero modello articolo: 2000029192
- Omologazione: ECE R44/04
- Genere: unisex
- Peso minimo del bambino: 15 Kg
- Peso massimo del bambino: 36 Kg
- Età indicativa del bambino: dai 4 ai 12 anni circa
- Tipo di briglie: cintura a 3 punti
- Aggancio Isofix : sì
- Batterie necessarie: no
Conclusioni
Britax Römer KIDFIX XP SICT è uno dei seggiolini auto del Gruppo 2-3 più apprezzati tra quelli attualmente disponibili in commercio, pur presentando un prezzo d’acquisto abbastanza elevato. Del resto, tale sistema di ritenuta per bambini è davvero comodo, pratico e sicuro. Infatti, garantisce un’eccellente protezione dagli impatti frontali e laterali, che possono causare danni al bambino, anche permanenti.
Tuttavia, bisogna considerare anche altri aspetti interessanti, che contribuiscono a rendere tale seggiolino davvero eccezionale, come il poggiatesta regolabile ed il rivestimento rimovibile e lavabile, che consente di assicurare sempre il massimo dell’igiene anche in auto, che è estremamente importante quando si ha a che fare con dei bambini piccoli, che si sporcano facilmente. Tirando le somme, quindi, ci sentiamo di consigliare tale prodotto del marchio Britax Römer, che negli anni si è dimostrato sempre valido ed affidabile.