Seat Up 012 è un seggiolino auto omologato per i Gruppi 0+/1/2, secondo la normativa vigente ECE R44/04, per il trasporto in auto di bambini dalla nascita fino ai 25 kg di peso. Con questo incredibile prodotto del marchio Cam è come avere 3 seggiolini in uno. In Gruppo 0+ (0-13 kg) tale sistema di ritenuta per il bambino si installa con la direzione di marcia, utilizzando le cinture di sicurezza a 3 punti dell’auto. In questo caso è necessario disattivare gli airbag.

In Gruppo 1 (9-18 kg), invece, si installa nella direzione di marcia, avvalendosi delle cinture a 3 punti dell’auto o del sistema Isofix. Tuttavia, Chicco Seat Up 012 è sicuro anche quando il piccolo cresce. Infatti, il Gruppo 2 è studiato per i bambini fino ai 25 kg (6 anni circa di età) e viene fissato al sedile della vettura mediante l’impiego delle cinture a 3 punti dell’auto e Top Tether, così da garantire maggiore stabilità.

Il doppio sistema di fissaggio auto (agganci Isofix o cinture a 3 punti dell’auto) consente l’utilizzo di Seat Up 012 nella maggior parte delle vetture, anche in quelle prive del sistema Isofix. Sei curioso e desideri avere maggiori informazioni in merito a questo prodotto Chicco? Allora, prosegui con la lettura della nostra recensione. Se, invece, non hai molto tempo a disposizione, passa direttamente alla parte delle conclusioni, che riporta, in maniera concisa, tutte le nozioni fondamentali per attuare una scelta mirata e soddisfacente.

Tanti modi per fissare il seggiolino in auto

Seat Up 012 di Chicco è stato classificato “universale”, secondo criteri di omologazione particolarmente severi. Tale prodotto è adatto ad essere installato nei veicoli dotati di cintura di sicurezza a 3 punti, omologata in base al Regolamento UN/ECE N°16 od altri standard equivalenti.

Tuttavia, è dotato anche di sistema Isofix, che è approvato dalla normativa ECE R44/04 ed estremamente sicuro e facile da installare. Fino a quando il bambino non ha raggiunto i 9 kg di peso è necessario utilizzare il cuscino riduttore, comodo ed avvolgente. Il montaggio di Seat Up 012 è semplice soprattutto in caso  di utilizzo degli attacchi Isofix.

Nei gruppi 1 e 2, è possibile adottare anche un ulteriore sistema di fissaggio auto, oltre agli attacchi Isofix ed alla cintura a tre punti del’auto, il Top Tether, che è un ancoraggio posto dietro i sedili posteriori, pensato per ridurre lo spostamento in avanti della testa del bambino in caso di d’urto frontale.

[amazon box=”B015I2WZ5W” title=”Chicco Seat Up 012″]

Pratico e comodo: il seggiolino ideale per ogni trasferimento in auto

Il bello di Chicco Seat Up 012 è che cresce con il bambino, per tanto non è necessario dover acquistare diversi sistemi di ritenuta man mano che il piccolo muta la propria conformazione fisica. Infatti, il poggiatesta e le cinture si regolano contemporaneamente in altezza per seguire la crescita del bambino e con un solo gesto.

Tale seggiolino Chicco è dotato di 4 differenti posizioni di reclinazione, pensate per assicurare al piccolo li massimo comfort anche in auto. Le imbottiture sono di ottima qualità, estremamente comode e confortevoli, e tendono a far sudare poco il bambino durante i mesi più caldi. In realtà, non esiste una fodera propriamente estiva, ma, volendo, è possibile acquistarne di compatibili.

Il rivestimento è sfoderabile, senza rimuovere le cinture di sicurezza, evitando così il rischio di uso scorretto, che potrebbe compromettere la sicurezza del piccolo durante i trasferimenti in automobile. Inoltre, il tessuto può essere facilmente lavato in lavatrice a 30° C. Ciò vuol dire poter assicurare massimo igiene anche in auto. Del resto, i bambini tendono a sporcarsi facilmente ed a trasportare germi e batteri, che possono facilmente proliferare.

VANTAGGI

  • Come avere 3 seggiolini in uno
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile
  • Consente 4 diverse posizioni di reclinazione
  • Presenza degli attacchi Isofix e Top Tether
  • Ottima regolabilità
  • Imbottiture di qualità
  • Poggiatesta e cinture si regolano contemporaneamente in altezza con un solo gesto
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

SVANTAGGI

  • Pesante ed ingombrante
  • Attacchi Isofix utilizzabili solo per il Gruppo 1

[amazon box=”B015I2WZ5W” title=”Chicco Seat Up 012″]

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Peso: 12,8 Kg
  • Dimensioni: 62 x 44 x 53 cm
  • Gruppo: 0+/1/2
  • Numero modello articolo: 04079828700000
  • Omologazione: ECE R44/04
  • Genere: unisex
  • Peso minimo del bambino: 0 Kg
  • Peso massimo del bambino: 25 Kg
  • Età indicativa del bambino: dalla nascita fino ai 6 anni circa
  • Tipo di briglie: cintura a 5 punti
  • Aggancio Isofix : sì
  • Batterie necessarie: no

Conclusioni

Chicco Seat Up 012 è estremamente versatile, in quanto è uno dei pochi seggiolini auto in commercio che segue la crescita del bambino e che può essere installato nella maggior parte delle auto in circolazione. Infatti, può essere acquistato alla nascita del bambino ed utilizzato fino ai 6 anni di età circa. Inoltre, è affidabile sia dal punto di vista del comfort che della sicurezza. Infatti, assicura 4 possibili posizioni diverse di reclinazione, imbottiture confortevoli e di qualità e diversi sistemi di fissaggio auto (agganci Isofix, cinture a 3 punti dell’auto e Top Tether).

Si tratta di un prodotto un po’ ingombrante e pesante, non facile da spostare da una vettura all’altra, ma costruito con materiali di qualità e facili da lavare. Il prezzo può sembrare di primo acchito elevato, ma in realtà è giusto per il tipo di prestazioni garantite. Per tale ragione, ci sentiamo di consigliarlo caldamente, soprattutto a coloro che non hanno problemi di budget.